logo1

Siccità vertice domani a Novara

L'assessore regionale Matteo Marnati incontra i gestori del servizio idrico e i vertici amministrativi delle province di Novara e Vco

Vertice domani a Novara per fare il punto relativamente alla siccità in corso. A Palazzo Natta, sede della Prefettura novarese, oltre al padrone di casa e al prefetto del Vco la Regione ha convocato anche i presidente delle due province, le società che gestiscono il ciclo dell’acqua. Facile ipotizzare dal tavolo emergano le misure da mettere in atto per contrastare la secca delle sorgenti.
Intanto il Governatore Cirio ha detto di aver reclamato al Governo lo stato di emergenza. “ Il capo della Protezione Civile ci ha detto che i numeri del Piemonte e della Lombardia sono già da stato di emergenza, ma che dal momento che è una scelta corale si attendono i parametri delle altre Regioni. Io però dico: si parta almeno in modo parziale da chi, come noi, già 7 giorni fa ha anticipato i tempi".
Nel frattempo i dati di Arpa dicono che i temporali delle ultime ore in Piemonte hanno ridotto il deficit idrico accumulato nell'anno solo del 2,6%. In media - è la relazione di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) - sono caduti nella regione 6.9 millimetri di pioggia. Attenzione perché per la giornata di venerdì è stata emessa allerta gialla per possibili forti temporali.

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa