logo1

"Storia di funi e impianti"

A Macugnaga una mostra racconta la storia della funivia del Moro

"Storie di funi e impianti" è la mostra allestita fino al 4 settembre nella stazione intermedia della funivia del Moro a Macugnaga. La storia degli impianti a fune nel mondo, in Italia e a Macugnaga attraverso una serie di foto d'epoca e cimeli.
Nelle istantanee in bianco e nero i pali degli impianti sono in legno, agli albori di queste strutture i progettisti scatenavano la loro fantasia: così troviamo una seggiovia monoposto abbinata a uno skilift ma anche cabine dal gusto decisamente moderno.
E poi la cronaca. Grazie alla prontezza della gestrice del Rifugio Zamboni nel 1979 tragedia sfiorata a Macugnaga dopo l'esondazione del Lago delle Locce, appoggiato a una sponda glaciale che aveva ceduto. La rifugista, intuito il pericolo, aveva avvisato le persone che si trovavano lungo il corso del fiume. Così la rovinosa esondazione ha travolto e distrutto la seggiovia – era stata ricostruita solo 2 anni prima – ma non si sono registrati feriti o decessi.
La mostra è a ingresso libero, si può salire a piedi oppure acquistando il biglietto della funivia del Moro.

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa