Saranno cofinanziati da Finpiemonte e comune di Macugnaga
Partiranno in autunno i lavori di ammodernamento della funivia Bill monte Moro. Nei giorni scorsi la Regione Piemonte e il comune di Macugnaga hanno sottoscritto il nuovo testo dell’accordo di programma che stabilisce l’ammontare dei finanziamenti dei lavori. Attraverso Finpiemonte, Torino stanzierà 1 milione e 800 mila euro. I restanti 200 mila arriveranno dal bilancio comunale.
La notizia era attesa da Macugnaga che proprio in questi mesi è al lavoro per rilanciare l’immagine turistica non solo del paese ma dell’intera valle. Il nuovo logo, Monte Rosa est è il primo passo di un progetto che mira a destagionalizzare il turismo in valle Anzasca. Anche i lavori di ammodernamento dell’impianto che sale al monte Moro rientra nel progetto. Anche perché si tratta id lavori che prolungheranno di altri dieci anni la vita tecnica della funivia. “Grazie a questo accordo sarà possibile finanziare anche la sostituzione delle funi portanti dell’impianto ormai in scadenza” fa sapere da Torino il consigliere regionale Alberto Preioni.
I lavori partiranno subito dopo l’estate per essere in tempo con l’avvio dell’inverno nella speranza che non sia una stagione avara di neve.