logo1

Camera e Senato, i numeri locali incassati dai partiti

Nel confronto con i dati nazionali vediamo il centrodestra e in particolare Fratelli d'Italia e Lega con percentuali più alte nei nostri territori, in linea invece i numeri del centrosinistra. Più basso a livello locale rispetto alla media nazionale il dato del Movimento 5 stelle

Senato Piemonte. La coalizione di centrodestra incassa il 51,7% dei voti contro il 25,49 di quella capeggiata dal PD. 8,43% per Calenda, e poco al di sotto, con l' 8,41% il Movimento 5 Stelle. Nella coalizione di centrodestra Fratelli d'Italia sfiora il 30% - incassa il 29,79% - 12,55 per la Lega e 8,77% per Forza Italia.  Nella coalizione di centrosinistra il Pd non va oltre il 18,12%, poco più del 3% per +Europa e Alleanza Verdi e Sinistra.

Ci spostiamo alla Camera dei Deputati, circoscrizione Piemonte 2, collegio plurinominale P01: le province di Novara, Vco, Vercelli e Biella. Qui la percentuale per il centrodestra è leggermente più alta rispetto a quella per Palazzo Madama, 53,16% , a fare la differenza è in particolare Fratelli d'Italia che sfiora il 31%. 12,98% per la Lega e 8,69 per Forza Italia. Pd e alleati fanno segnare il 24,71% con i dem al 17,65.  8,6% per Calenda, 8,17 per il Movimento 5 Stelle.

Nel confronto con i dati nazionali vediamo il centrodestra e in particolare Fratelli d'Italia e Lega con percentuali più alte nei nostri territori, in linea invece i numeri del centrosinistra. Più basso a livello locale rispetto alla media nazionale il dato del Movimento 5 stelle che nella media italiana si attesta oltre il 15%.

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa