logo1

La festa Walser a Ornavasso è oggi entrata nel vivo

 

E domani, domenica, il momento più atteso, quello della grande sfilata. Partirà dopo la santa messa in programma nella parrocchiale di San Nicola, il via alla sfilata è prevista verso le 11, durerà un paio d'ore

La festa Walser a Ornavasso è oggi entrata nel vivo. E' in corso il Walsertreffen 2022, il grande raduno che ha visto l'arrivo nel centro ossolano di circa 1500 persone appartenenti alle comunità walser dell'arco alpino: di Piemonte, Valle d'Aosta, Svizzera, Austria, Liechtenstein e Francia. Una cinquantina in tutto i gruppi che fino a domani animeranno vie e piazze ornavassesi con il centro chiuso al traffico per l'occasione. E poi ci sono naturalmente i tanti spettatori che hanno voluto partecipare a queste giornate di festa e cultura tra musica, incontri, buona cucina nei diversi punti di ristoro allestiti, momenti conviviali. Ed anche esibizioni improvvisate in strada.

Ci si può spostare con il simpatico trenino, si canta, si balla, si ammirano personaggi e gruppi che sembrano usciti da un'altra epoca. E se tanti ospiti sono di lingua tedesca, la lingua non costituisce comunque una barriera perché alla fine ci si capisce con gesti, sguardi e sorrisi.

Il Walsertreffen è per tutte le età, ci sono bimbi e nonni. E domani, domenica, il momento più atteso, quello della grande sfilata. Partirà dopo la santa messa in programma nella parrocchiale di San Nicola, il via alla sfilata è prevista verso le 11, durerà un paio d'ore. Il pubblico potrà assistere nell'area di piazza 24 maggio e nel centro cittadino, lungo la provinciale sempre chiusa al traffico.

Un evento straordinario il Walsertreffen reso possibile grazie al contributo e al patrocinio della Regione Piemonte.

 

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa