logo1

Terzo posto in Piemonte per il progetto di riqualificazione del canale di Fondotoce

L'intervento presentato da Provincia del Vco, Comuni di Verbania e Mergozzo e Ente Parco

Terzo posto tra i 17 partecipanti a livello regionale per il progetto della riqualificazione del Canale di Fondotoce, che si è aggiudicato così il bando di riqualificazione per i corpi idrici del Piemonte, con un finanziamento di 400 mila euro. Il progetto è stato presentato da Provincia del Vco (capofila), Comune di Verbania, Comune di Mergozzo e la Riserva Naturale.
«Una collaborazione vincente – commenta il vice presidente della Provincia Rino Porini -. Il lavoro è stato fatto dai Comuni e noi siamo stati felici di essere coinvolti come capofila per mettere mano a una zona che da molti anni era stata praticamente abbandonata. Una grande soddisfazione aver fatto rete ed essere addirittura arrivati terzi.»
«È la porta di ingresso della città, molto apprezzato anche dai turisti – aggiunge il sindaco di Verbania Silvia Marchionini –: il progetto prevede una riqualificazione naturalistica con anche un elemento ambientale di grande pregio per consentire il recupero di un’area che ha una grandissima valenza. Un lavoro di squadra. Organizzeremo incontri divulgativi con la popolazione di Fondotoce e di Mergozzo». Comunanza di intenti con l’assessore alle Opere Pubbliche del Comune di Mergozzo Emanuela Oliva: «Al di là dell’ottimo risultato ottenuto crediamo che la collaborazione tra gli enti sia l’unica strada per riqualificare il territorio, senza campanilismi.»
L’assessore all’Ambiente del Comune di Verbania Giorgio Comoli ha aggiunto: «Proseguiremo, se il livello dell’acqua lo permetterà, con le escursioni per studenti e turisti con la barca elettrica del Comune e con iniziative perché sono convinto che frequentare un luogo aiuta anche a preservarlo e mantenerlo pulito».
 
Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa