logo1

Inaugurato il nuovo laboratorio di acconciatura dell'Enaip di Omegna

Ritinteggiati gli spazi e modernizzato l'arredo, con un angolo dedicato al "barber"
 
Laboratorio di acconciatura rinnovato presso il Centro di formazione Enaip Omegna, dove viene erogato il corso di Operatore del benessere – Acconciatura. Durante l’estate l’ente ha ritinteggiato gli spazi, ha modernizzato i mobili e ha aggiunto un nuovo angolo dedicato al barber, ovvero al taglio maschile. Da metà settembre, quando è scattato il nuovo anno formativo, i circa sessanta allievi distribuiti nelle tre classi, dalla prima alla terza, hanno così potuto sfruttare le novità, assistiti dai loro docenti di pratica (Marta Buzio, Erika Russo, Alice Vinciguerra e Matteo Alessi).
«È sempre un piacere prendere parte a momenti come quest’inaugurazione perché si riesce a percepire tutta la passione che ogni giorno anima docenti e alunni nella formazione professionale – afferma la vice sindaca reggente Mimma Moscatiello –. All’interno del laboratorio, sono sicura, vengono create quotidianamente delle piccole opere d’arte tra tinte, raccolti e pieghe. La formazione professionale, come quella che da anni propone Enaip sul territorio omegnese, garantisce un futuro alle nuove generazioni che possono trasformare una loro passione in un lavoro. E questo, soprattutto nel mondo d’oggi, non è così scontato».
Anche Marianna Rampini, direttrice dei Centri di formazione Enaip di Domodossola e Omegna, sottolinea l’importanza della formazione professionale. «Coniugare il sapere con il saper fare è un grande insegnamento rodariano – dice –. All’interno del laboratorio le conoscenze teoriche fanno rima con le abilità pratiche. Troppo spesso questi due ambiti vengono considerati come due compartimenti stagni; invece, sono la faccia della stessa medaglia nella crescita di un ragazzo. Nel 2023/2024 Omegna tornerà a ospitare il quarto anno del corso di Operatore del benessere, quello che garantisce la licenza professionale. Proprio per questo volevamo farci trovare pronti con un laboratorio ringiovanito e all’altezza». Gli allievi dei corsi dell’obbligo di Enaip Omegna, guidati dal punto di vista didattico dalla tutor Alessia Balzani, non sperimentano soltanto sulle “testine” in plastica. Grazie a progetti come “Belli e pettinati”, avviato in collaborazione con la Caritas, hanno l’opportunità di lavorare su clienti veri e propri, abituandosi a quello che sarà poi l’avviamento lavorativo nei saloni del territorio, a partire dal periodo di stage che caratterizza il percorso del terzo anno. «Nell’anno formativo in corso abbiamo anche ripristinato un modulo dedicato al taglio maschile per rendere la nostra formazione il più possibile completa ed esaustiva» conclude Rampini.
La sede omegnese di Enaip non è tuttavia soltanto il corso di Operatore al benessere – Acconciatura. Eroga, infatti, ogni anno corsi per adulti e disoccupati. «Sono appena partiti il corso di Addetto amministrativo segretariale e di Operatore CAD – evidenzia la responsabile dei processi del Centro Formativo di Omegna Beatrice Bertolini –; a breve toccherà poi al corso di Operatore di paghe e contributi. Sono, invece, ancora aperte le iscrizioni per il corso di Sala e bar. Nella nostra sede sita in piazza Mameli 14, in una giornata a pieno regime, possono transitare circa centoventi allievi, dal mattino alle 8 alla sera alle 22».
Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa