logo1

Rifiuti, 25 milioni di euro del Pnrr per due nuovi impianti nel Verbano Cusio Ossola

A Premosello Chiovenda si tratterà l'organico con un impianto a biogas, a Ornavasso la plastica
Finanziati con i fondi del Pnrr per 25 milioni di euro i progetti che riguardano la realizzazione di due nuovi impianti per il trattamento dei rifiuti della raccolta differenziata, a Premosello Chiovenda e a Ornavasso. Il risultato è stato presentato dall’amministratore unico di Conser Vco Giuseppe Grieco e dal presidente del Coub Gianni De Santi. «Un lavoro di squadra che ha visto coinvolti innanzitutto tutti i sindaci – commenta Grieco -, quando un paio di anni fa abbiamo iniziato a fare questa proposta all’assemblea del Consorzio, e successivamente abbiamo avuto anche il sostegno della Regione Piemonte e del senatore Enrico Borghi, a dimostrazione che quando il territorio si muove insieme e canta in coro le canzoni vengono bene. Abbiamo ottenuto più del 50% dei finanziamenti dati a tutta la Regione».
Il progetto per Cuzzago di Premosello, da 20 milioni di euro, prevede la realizzazione di un impianto per l’organico, mentre a Ornavasso, con un progetto da circa 4 milioni e 700 mila euro, si tratterà la plastica.
Ci sono delle scadenze precise da rispettare per non perdere i finanziamenti. Entro il 31 dicembre 2023 i lavori dovranno essere appaltati ed entro il 2026 la fine delle opere.
«È una svolta assolutamente strategica per il territorio aver ottenuto queste risorse dal Ministero dell’Ambiente – aggiunge il presidente del Consorzio De Santi -. Ci daremo da fare per espletare tutte le condizioni che sono richieste e rispettare i tempi.»
Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa