logo1

Degrado urbano a Domo, il Pd chiede più controlli

 domo municipio notturna

Consiglio comunale giovedì sera a Domo. Un minuto di silenzio per ricordare Erika Pioletti

 

Un minuto di silenzio per ricordare Erika Pioletti, la giovane beurese, residente a Domodossola, morta in ospedale per le ferite riportate nella ressa di piazza San Carlo a Torino.

 

Così è iniziato giovedì sera il consiglio comunale di Domodossola, vivacizzato soprattutto dalle discussioni su mozioni, interrogazioni e interpellanze della opposizioni. Come quella sul degrado urbano, presentata dal Partito democratico. Il capogruppo Pd, Davide Bolognini, non si è lasciato sfuggire l'occasione per punzecchiare il sindaco Lucio Pizzi, invitandolo ad intervenire per frenare situazioni che si verificano nelle notti domesi e per chiedere a che punto fosse l'installazione del nuovo impianto di videosorveglianza.

Il sindaco Pizzi ha replicato affermando che si prevede qualche controllo serale dei vigili e che 50 telecamere presto controlleranno la città. Ne saranno attivate già 12 entro metà luglio. Ed inoltre ha ammesso che chiederà anche un intervento delle forze dell'ordine. Ma Bolognini lo ha istigato ritornando all'azione del sindaco - qualche mese fa - sui mendicanti. ''Esca anche lei a controllare con i vigili, come ha già fatto con i questuanti'' ha detto Bolognini. ''Certamente - ha risposto Pizzi - sempre poi che voi non mi diate dello sceriffo''.

La seduta ha visto l'adozione della variante al piano regolatore per il centro storico domese e il recesso dalla Centrale Unica di committenza dell'Unione montana. Recesso criticato soprattutto da Claudio Rapetti Lombardo, consigliere della lista Cattrini, che è ritornato sulla decisione di Domodossola di lasciare l'Unione e stigamtizzato quella di aderire alla Centrale di committenza Asmel. Infine l'interrogazione del Pd sulla festa patronale, quella della Lista Cattrini sulla riqualificazione dell'area del ponte della Mizzocola, e le mozioni dei 5Stelle sul censimento al patrimonio immobiliare domese e sull'area camper.

 

Renato Balducci

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa