logo1

‘SUnici’: il Voluntas Suna porta i diversamente abili in campo…

L’attività sportiva sul campo per bambini che hanno a disabilità fisiche e cognitive di ogni genere, lievi o complesse; è ‘SUnici’, progetto promosso dal Voluntas Suna, storico club calcistico verbanese; qualcosa che va oltre il pallone…

“SUnici” è un progetto che merita applausi. E’ un progetto realizzato dal Voluntas Suna, storica società calcistica verbanese, che si propone di far fare attività a bambini che hanno a disabilità fisiche e cognitive di ogni genere, lievi o complesse. A dirigere il progetto è Tommaso Fusaro, che opera come educatore di bambini con sindrome dello spettro autistico e che ha svolto un corso di specializzazione come allenatore di soggetti fragili. Insieme ad altri tecnici del club ogni sabato matina accoglie sul campo interno del centro sportivo dedicato a Marco Ghidini, tanti ragazzini che così possono stare all’aria aperta e fare attività sportiva: “Ed i numeri ci sostengono – spiega il tecnico -  i bambini che i nostri genitori portano al campo sono tanti e noi li accogliamo di cuore. L’opportunità di partecipare al progetto sarà valutata con un colloquio con la famiglia e un test sul campo, l’biettivo è dare a tutti la possibilità di  usufruire dello sport come importante mezzo di inclusione sociale e potentissima valvola di sfogo per il bambino”. Collabora alla cosa anche la psicologa Mirta Veniani, che in particolare seguirà le famiglie nel percorso emotivo e sportivo che il tutto comporta. Un lavoro complesso nella sua semplicità e davvero ‘bello’; l’aggettivo più semplice ma anche il più vero, per valutare ‘SUnici’. L’attività si limita ad una corsa, ad un calcio al pallone, a qualche salto sul tappeto elastico ma è qualcosa di importante e significativo, bastano le parole di uno degli istruttori del Voluntas Suna: “Ogni volta che uno di questi bimbi mi sorride è come se mi comunicasse qualcosa, mi arricchisce, davvero tanto”. Non ci sono altre parole da aggiungere.  Per informazioni contattare lo 0323 503238.

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa