logo1

Addio Frosio: allenatore di un grande Novara…

Scomparso Pierluigi Frosio, allenatore del Novara che nel 1996 salì in C1 con una società fortissima ma dagli equilibri molto deboli, guidata dal petroliere Armani, e con Simone Inzaghi in rosa. Nel 78/79 fu capitano nel Perugia imbattuto in campionato…

E’ scomparso a 73 anni Pierluigi Frosio, figura rilevanti del calcio italiano, fu difensore e capitano del Perugia che nel campionato 1978/79 (peraltro con in formazione anche il verbanese Cesare Butti) risultò la prima squadra imbattuta in un campionato di Serie A, seconda in quel torneo dietro al Milan dell’ultimo Rivera, In zona lo si ricorda allenatore del Novara che nella stagione 95-96 centrò la promozione in C1. Frosio arrivò a stagione iniziata nel mese di Gennaio dopo l’esonero di Paolo Ferrario portando a termine una lunga rincorsa conclusa con la vittoria finale. Era il Novara del petroliere Giampiero Armani coadiuvato da dirigenti novaresi e non solo come Montipò, Stipari, e Gozio; una corazzata dagli equilibri interni molto deboli che dopo quel successo si affondò da sola. Quella stagione fu comunque storica. Curiosità: nella rosa del Novara di quella stagione con Frosio alla guida c’era anche Simone Inzaghi, oggi tecnico dell’Inter.  

Foto: Armani e Frosio nel gennaio 1996

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa