logo1

C’è la Strade Bianche: Elisa in gara col numero 1

elisa tricolore belgioInizia il World Tour femminile sabato con la Strade Bianche Namedsport, la classica senese con i tratti in sterrato bianco classico delle colline toscane. Organizza RCS Sport, per Elisa Longo Borghini e le sue rivali 8 segmenti sterrati.

Maglia tricolore, numero uno sul dorso e appuntamento importante, sabato, per Elisa Longo Borghini. La tricolore di Ornavasso sarà infatti in vetta alla lista delle partenti della Strade Bianche by Namedsport, la ‘Classica del Nord più a sud’ che si corre da orai una decina di anni a livello maschile, sviluppata dalla classica prova amatoriale, e da qualche anno prova dell’UCI Women World Tour, il circuito femminile che abbraccia le più importanti prove del ciclismo mondiale, tra le quali anche il Trofeo Binda di Cittiglio (18 marzo) ed il Giro Rosa (il via venerdì 6 luglio). La Strade Bianche, seppur nata come gara maschile, è ormai un appuntamento atteso anche nel mondo femminile per la sua particolarità: q   uei segmenti di sterrato classico del senese che tanto la fanno assomigliare un pochino alla Parigi Roubaix e, visto che spesso sono durissimi come un ‘muro’ anche un po’ Giro delle Fiandre. Il tracciato femminile vede la partenza da Siena, alla Fortezza Medicea e concludersi dopo 136 km in Piazza del Campo, da raggiungersi attraverso il durissimo strappo di Via Santa Caterina dopo la Porta di Fontebranda verso di Via Banchi di Sotto che immette sul campo, non prima di aver affrontat 8 segmenti di sterrato per un totale di 31.4 km di strada bianca. Nella prima gara italiana, prima prova del World Tour e soprattutto in una gara che adora e che lo scorso anno l’ha vista vincente, pur ancora in rodaggio, Elisa Longo Borghini vorrà certamente fare bene. Nel pomeriggio la prova maschile di 184 km e 11 segmenti bianchi. Impegnati come sempre nelle organizzazioni di RCS Sport, che organizza la corsa, anche Paolo Longo Borghini come regolatore in moto e Marco Della Vedova sulla vettura ufficiale (da questa stagione torneranno le Fiat) dell’ispettore di percorso).

GT

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa