logo1

Roubaix 2021: l’oro diventa arcobaleno, Ganna ed il quartetto campioni del mondo

Una finale tirata sino ai 400 metri poi i francesi che hanno cercato di tenere il passo di una Italia comunque in vantaggio saltano; il quartetto campione olimpico è anche campione del mondo, per Filippo Ganna è il settimo titolo mondiale in carriera…

Campioni del mondo, dopo il titolo olimpico il quartetto è anche Campioni del mondo. L’Italia dopo 24 anni, 1997 a Perth, vince il titolo iridato dell’inseguimento a squadre, chiudendo il cerchio di anni di lavoro insieme al CT Marco Villa. La finale contro la Francia è stata tirata sino a 400 metri dal traguardo, quando il poker transalpino con Thomas, Tabellion, Bouvart e Denis è letteralmente saltato nel cercare di tenere il ritmo di Filippo Ganna, Liam Bertazzo, Simone Consonni e Jonathan Milan che avevano comunque iniziato a guadagnare in maniera che probabilmente sarebbe stata decisiva. Fino a quel momento la gara è stata comunque alquanto giocata ed il vantaggio di una o dell’altra squadra era molto risicato, quando il passo azzurro poi è aumentato i francesi hanno alzato bandiera bianca, perdendo il terzo uomo sul quale si prende il tempo e perdendo la necessaria unione per giocarsela sino all’ultimo giro. Azzurri che tagliano il traguardo addirittura in quattro col tempo di 3’47’’192, francesi che invece ormai nettamente sfilacciati in 3’49’’168. Bronzo alla Gran Bretagna in 3’51’’235 davanti al rinnovato quartetto danese che nel finale è saltato ed ha fatto segnare un 3’53'382. Ennesimo titolo in questo 2021 clamoroso per lo sport italiano, settimo titolo mondiale tra pista e strada nella carriera di Filippo Ganna. Domani intanto via al torneo dell’inseguimento individuale che si dipanerà su una sola giornata. Le qualificazioni con tre azzurri in gara, Manlio Moro, Jonathan Milan, campione d’Europa in carica, e Filippo Ganna quattro volte iridato, inizieranno alle 14.14, il vignonese sarà in pista nell’ultima batteria, contro il russo Lev Gonov intorno alle 15.20.

 

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa