logo1

La Trek Segafredo domina a Cittiglio: Longo Borghini e Van Dijk lanciano il trionfo di Balsamo…

Elisa Balsamo, campionessa del mondo, ha vinto la ventitreesima edizione del Trofeo Alfredo Binda - Comune di Cittiglio, gara inserita nel calendario UCI World Tour, Elisa Longo Borghini dodicesima ha lanciato lo sprint dell’iridata, si ferma invece Francesca Barale…

La campionessa del mondo Elisa Balsamo ha vinto la ventitreesima edizione del Trofeo Alfredo Binda - Comune di Cittiglio, gara inserita nel calendario UCI World Tour. La Balsamo ha battuto in volata altre due italiane, Sofia Bertizzolo e Soraya Paladin per un podio tutto italiano che non ha precedenti da quando la corsa è diventata internazionale. Per ritrovare un podio di italiane bisogna scorrere l'albo d'oro fino al 1995 con le due Cappellotto, prima Valeria, seconda Alessandra, a precedere Imelda Chiappa. Ma all'epoca la corsa non aveva il livello d'oggi. La gara è vissuta su una serie di scatti e tentativi di fuga che però non hanno creato una selezione decisiva consentendo così alla Trek Segafredo di portare il gruppetto delle migliori, ventidue, a decidere la corsa in volata. Elisa Longo Borghini si è vista spesso in testa al gruppo, tirare, chiudere, ricucire e con lei anche la compagna campionessa europea Ellen Van Dijk, il tutto per favorire la volata di Balsamo. “E’ stata una bella corsa – ha detto Elisa dodicesima sul traguardo  - abbiamo deciso di aiutare Elisa per lo sprint decidendo di andare regolari sull’ultima salita cercando di riprendere il gruppettino avvantaggiato. Siamo riuscite a fare quel che volevamo e siamo contente”. E Francesca Barale? Si è ritirata ma ha fatto esperienza: “Ci hanno fermate quando eravamo nel terzo gruppo - ha detto – peccato ma è andata così, La giornata era partita bene, sulla salita di Grantola ero li ed avrei provato ad centrare una fuga la neutralizzazione mi ha limitato. Una volta ripartire non avevo più gamba e mi sono staccata. E’ stata comunque una bella esperienza”.     

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa