logo1

Ecco il ‘Piemonte’ che parte dal Cusio

Ufficiale in percorso del Gran Piemonte 2022, il 4 ottobre partenza da Omegna ed arrivo a Beinasco, nei primi chilometri si sale la Cesara per poi toccare Pella ed Alzo e raggiungere la Valsesia attraverso la Cremosina; via previsto alle 11.40…

Presentato a Torino il tracciato del Gran Piemonte 2022, classica nobile ed antica del ciclismo italiano che si correrà giovedì 4 ottobre e che in passato era denominato Giro del Piemonte. Saranno 198 i chilometri di corsa con la partenza da Omegna e l’arrivo a Beinasco, nell’hinterland torinese dopo un tracciato abbastanza veloce che nei primi chilometri toccherà la sponda del Lago d’Orta salendo la Cesara, toccare Pella ed Alzo e lasciare il nostro territorio entrando in Valsesia attraverso la Strada Cremosina. Da qui percorso velocissimo sino a Torino per affrontare lo strappo del Pilonetto ed affrontare gli ultimi 48 chilometri tutti di pianura per una prova che pare dedicarsi alle ruote veloci. La partenza sarà prevista alle 11.40, dopo le operazioni preliminari di partenza e la sfilata degli atleti. Si attende una partecipazione di altissimo livello con 23 squadre iscritte di cui 16 formazioni del World Tour, trapelano anche i primi nomi: il vincitore del Giro d'Italia Jai Hindley, Alberto Bettiol, Matteo Trentin, Michael Matthews, Mikel Landa, Marc Hirschi e Damiano Caruso ma di certo ci saranno altri atleti top. Omegna dunque città di partenza, dopo che era stato annunciato il centro cusiano come località di arrivo della corsa, in una conferenza stampa che vide presenti insieme alla precedente amministrazione comunale omegnese, l’assessore regionale Fabrizio Ricca ed una alta funzionaria di Rcs Sport che organizza la corsa. A quando pare però i successivi sopraluoghi per definire il vialone di arrivo ha dato esiti negativi: non si sono trovati gli spazi necessari per posare le strutture necessarie ed allora ad Omegna è stata concessa la partenza al posto del’arrivo. Questa almeno la motivazione ufficiale.

SITO UFFICIALE DELLA CORSA

Pin It

GUARDA LA TV LIVE (2)

Evento Live

Sport

Lunedì, 06 Febbraio 2023
Cadono Cestistica e Vox
Lunedì, 06 Febbraio 2023
Dilettanti per Dire con Cretaz e Ganci

Pubblicità-sport

loghi sport

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa