logo1

Wollongong 2022: Van Vleuten extraterrestre, una generosa Longo Borghini è decima…

La trentanovenne Annemiek Van Vleuten vince il mondiale di Wollongong con una frattura al gomito, per lei stagione incredibile, decima Elisa Longo Borghini all’attacco negli ultimi due giri, per l’Italia il bronzo della bergamasca Silvia Persico…

Decimo posto finale per Elisa Longo Borghini questa mattina nella prova in linea donne elite ai mondiali di ciclismo a Wollongong in Australia. L’ornavassese è stata comunque grande protagonista nel finale della prova in particolare negli ultimi due passaggi sullo strappo del Mount Pleasant. Nel corso dell’ultimo giro Elisa ha attaccato con altre quattro atlete con le quali già era uscita nella penultima tornata, nello specifico Liane Lippert (Germania), Kasia Newiadoma (Polonia), Cecile Ludwig (Danimarca) ed Ashley Moolman Pasio (Sud Africa). Se nel penultimo giro le trenate della elvetica Marlene Reussier e dell’olandese Ellen Van Dijk chiudono nell’ultimo passaggio per le stesse cinque, le migliori in salita, sembra fatta. Qui Elisa è sempre generosa, tira a fondo. Nel finale il gruppo che insegue torna sotto sempre spinto dalla Reussier. Quando pare tutti debba decidersi in volata scatta Annemiek Van Vleuten, 39 anni, che era in dubbio sino alla vigilia dopo la caduta nella staffetta e che ha corso con una frattura al gomito. L’olandese vince il suo ennesimo mondiale in una stagione nella quale ha fatto suoi il Giro d’Italia, il Tour de France, la Vuelta a Espana, farcite con il suo secondo iride in linea, il quinto se si contano anche quelli a cronometro. Seconda è la belga Lotte Kopecki e terza l’azzurra Silvia Persico, bergamasca. Si Chiude così il mondiale di Elisa che si porta a casa comunque il bell’argento dello scorso mercoledì nella staffetta mista che ha visto in gara anche Filippo Ganna.

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa