logo1

Domenica il Trofeo Binda Cittiglio: Elisa sa come lo si vince…

elisa premiazione stradebiancheDomenica Elisa Longo Borghini ed il ciclismo in rosa di alto livello al di là de Lago con il classico Trofeo Binda Cittiglio, terza prova del World Tour donne e prova in linea prettamente femminile più importante al mondo. L’ornavassese ha trionfato nel 2013, al via tutte le grandi…

Grande appuntamento nel fine settimana per Elisa Longo Borghini (Wiggle High5) con la terza prova dell’UCI Women World Tour, il Trofeo Alfredo Binda di Cittiglio organizzato dalla Cycling Sport ProMotion di Mario Minervino. Si tratta della più importante gara in linea prettamente femminile nel mondo (Strade Bianche, Fiandre ecce cc sono anticipi della gara maschile, Cittiglio è solo femminile), una organizzazione spesso premiata dalla stessa UCI, una gara che Elisa Longo Borghini ha fatto sua nel 2013 (unica azzurra nell’albo d’oro); prima grande vittoria dell’ornavassese. Differente il tracciato di gara rispetto alle edizioni del passato, nuova partenza da Taino, località varesina molto legata al ciclismo ed arrivo come sempre in Via Valcuvia a Cittiglio. Tracciato esigente ma on proibitivo per la ‘Milano Sanremo delle donne’, così infatti è stata anche ribattezzata, che dopo il via vivrà un tratto in linea di 21 km, un primo anello di 38 km comprendente lo strappo di Cunardo e successivamente i classici quattro giri del circuito conclusivo di 17 km con lo strappo del Casale di Casalzuigno e soprattutto la salita di Orino che sa sempre è la fase tattica decisiva della corsa. Il tutto per un totale di 131.3 Km. Inutile dire che alla partenza ci saranno tutte le più grandi del ciclismo mondiale in rosa, con 18 delle 20 formazioni ‘World Team’ iscritte. In mattinata anticipo con il Trofeo Da Moreno-Piccolo Trofeo Binda Cittiglio, prova di apertura della UCI Nation’s Cup donne juniores. Per quanto riguarda a prova femminile partenza da Taino alle 13.30 ed arrivo previsto intorno alle 16.45.

Gianluca Trentini

Pin It

GUARDA LA TV LIVE (2)

Ultime news

Martedì, 07 Dicembre 2021
Ladri in azione a Omegna
Martedì, 07 Dicembre 2021
Coronavirus. Il bollettino regionale
Martedì, 07 Dicembre 2021
A Miasino sarà "Natale in Villa"

Sport

Pubblicità-sport

loghi sport

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa