logo1

Pallavolo Omegna, Balzano ed un 2017 per crescere le giovani

omegna pallavoloFabrizio Balzano, allenatore di Pallavolo Omegna, tra nuovo e vecchio anno, dallo squadrone dello scorso campionato eliminato in semifinale ad un progetto nuovo con le Under 16 in prima squadra che punta a crescere.

Due domande a Fabrizio Balzano, il coach, ormai pluriennale, di Pallavolo Omegna, prima squadra, che in 1^divisione lo scorso anno (foto) ha visto la propria grande corsa interrotta solo nelle semifinali ad eliminazione diretta. Nel ricordare il suo 2016 il tecnico omegnese ha puntato non tanto sulla scorsa stagione ma sul progetto nuovo tutto impostato sulle giovanissime: “Dopo aver smantellato una squadra quasi invincibile (3 sconfitte su 23 gare nello scorso campionato; ndr) come quella passata e dopo aver impostato un progetto imperniato sulle nostre giovani under16, perchè qui le giovani giocano e non entrano solo contro le squadre scarse o nei finali di set (riferimento casuale? ndr) – confessa - avevo qualche preoccupazione riguardo il carattere e la tenuta della squadra e di tutto l’ambiente verdeviola ma tutto è andato al posto giusto. Le ragazze però lavorano molto non mollano mai, abbiamo dei cali nel corso delle gare ma ritengo che sia causa della giovane età e dei fondamentali non ancora automatizzati al meglio. Della squadra scorsa sono rimaste solo in due; Elisa Alessi Anghini che pur essendo giovane del 2001 ha già esperienza nel campionato di prima divisione e trova un gran apporto di punti in ogni partita ed il capitano Martina Valente, la chioccia della squadra, ottima persona prima che giocatrice, pedina fondamentale per l’importanza che ha dentro e fuori dal campo”. Quali prospettive verso l’anno nuovo? “Ovviamente le prospettive del 2017 sono di crescere ancora e commettere meno errori, che a questa età sono fisiologici – dice – oltre che progredire tutte ancora un po’ per avere un miglioramento di squadra evidente. L’esperienza in prima divisione inoltre dovrebbe farci ottenere buoni risultati nel campionato di under 16 dove siamo ad ora imbattuti e vogliamo andare il più aventi possibile”.

Gianluca Trentini

Pin It

GUARDA LA TV LIVE (2)

Pubblicità-sport

loghi sport

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa