Le parole di Filippo Ganna dopo il successo nel Campionato Italiano a cronometro oggi a Barolo, suo settimo successo che lo ha portato ad essere l’atleta con più successi tricolori in questa specialità che assegna il titolo dei professionisti dal 1995. “Qualcuno diceva che non fossi favorito ma io ho solo pensato alla mia performance – ha detto - per fare del mio meglio senza dover dimostrare nulla; mi spiace molto per Edoardo Affinie gli auguri di riprendersi al meglio. Giaimi lo conosco perché spesso viene in pista – dice – ed è bello vedere che ragazzi che fanno più discipline. C’è da dire che corro contro gente che ha dieci anni in meno, inizio ad invecchiare”. Il Piemonte incorona un piemontese: “Ci tenevo a fare bene perché il tricolore era un obiettivo stagionale, ho notato tanto tifo per me anche 40 km così non era così facile da seguire. L’ultimo tricolore in Piemonte lo avevo chiuso al secondo posto (nel 2018 a Cavour, battuto di 2 secondi; ndr) ma questa volta volevo che finisse diversamente”. Ganna poi continua: “I dati di oggi sono sembrati confortanti, li analizzeremo ma credo di poter dire che sono andato forte, in chiave Tour è stato un ottimo test”. Ora il Tour de France e la conferma del programma di fine stagione: “Ai mondiali contro il tempo ci sarò – spiega – ma non farò gli europei; è una cronometro con una salita al 10% di pendenza che per il mio fisico non è certo buona”. Ganna ha poi annunciato il forfait alla corsa in linea di sabato: “Confermo che non ci sarò, era già previsto, magari alla corsa in linea tricolore ci penseremo l’anno prossimo”.
Filippo Ganna: “Dati positivi, sono contento di questo successo”
Il vignonese non correrà la gara in linea di sabato tra Asti e Cuneo che sorride alle ruote veloci, prossimo appuntamento il Tour de France che parte sabato 4 luglio