In diretta sul territorio Wednesday 21 October 2026
In Primo Piano

Premio Rodari 2026, annunciati i vincitori

Premio Rodari 2026, annunciati i vincitori

Il premio è inserito nell'ambito del festival di Letteratura per ragazzi

Dopo un attento lavoro di selezione e confronto sulle cinquine dei finalisti, la Giuria d'eccellenza nazionale – presieduta dal Prof. Pino Boero e composta dagli esperti Marnie Campagnaro e Walter Fochesato – ha assegnato i premi per le categorie in concorso.

Di seguito i vincitori dell'edizione 2026:

I VINCITORI DEL PREMIO RODARI 2026

Categoria Albi Illustrati:

Vincitore: Non tutte le barche prendono il mare di Germano Zullo, illustrato da Albertine, edito Timpetill

Menzione: Cosè un attimo di Cosetta Zanotti, illustrato da Lucia Scuderi, edito Fatatrac

Categoria Fiabe e Filastrocche:

Vincitore: Alberi di parole di Pino Pace e Alessandra Racca, illustrato da Gianni Puri, edito Giralangolo

Menzione: Il viaggio pericoloso di Tove Jansson, edito Iperborea

Categoria Romanzi e Racconti:

Vincitore: Florian di Guus Kuijer, illustrato da Alessandra Lazzarin, edito Camelozampa

Menzione: La storia di Clara di Vincent Cuvellier, illustrato da Charles Dutertre, edito da Bianconero

Categoria Divulgazione/Divulgazione:

Vincitore: Bang! di Ziggy Hanaor, illustrato da Cristòbal Schmal, edito Quinto Quarto

Menzione: Voci Libere di Luigi Cuna ed Emanuele Felice, illustrato da Alessandro Ventrella, edito Curci

La giuria assegna inoltre alcuni premi speciali per anno 2026:

Premio migliore alla migliore scrittrice: Giusy Quarenghi

Premio miglior illustratrice: Emanuela Bussolati

Premio miglior editore: Gallucci Editore



Categoria Rappresentazioni teatrali La Giuria dei ragazzi dell’I.C. Beltrami e I.C. Rodari assegna il Premio Teatrale a Peter Pan sul filo della fantasia di Fabrizio Visconti produzione Eccentrici Dadarò


Nel corso della cerimonia sono stati inoltre conferiti alcuni Premi Speciali da parte della città di Omegna a importanti personalità del settore per i ragazzi a:

Matteo Severgnini per il libro. Non hai visto niente edito Giunti

Michela Ponzani per il libro Giovani Liberi Partigiani edito De Agostini.


La Cerimonia di Premiazione

La consegna ufficiale dei premi avverrà sabato 24 ottobre alle ore 16:30 presso l'Auditorium del Forum di Omegna. All'evento, aperto al pubblico parteciperà come ospite d'onore il celebre conduttore televisivo Armando Traverso. Sarà un momento di grande festa per celebrare l'eredità intellettuale, la fantasia e l'estro creativo dello scrittore omegnese Gianni Rodari.