In diretta sul territorio Friday 26 June 2026
Informazione

Al via l'operazione della Guardia Costiera "Mare e Laghi sicuri 2026"

Al via l'operazione della Guardia Costiera "Mare e Laghi sicuri 2026"

Anche quest'anno sarà presidiato il lago Maggiore

Dal 16 giugno al 20 settembre, oltre 3.000 donne e uomini della Guardia Costiera, con un dispositivo aeronavale di circa 450 unità navali e 19 aerei ed elicotteri, saranno impegnati ogni giorno lungo gli oltre 8.000 chilometri di coste italiane e nelle acque dei laghi Garda, Maggiore e Como, per garantire una stagione estiva serena ed in piena sicurezza ai milioni di cittadini, turisti, bagnanti, diportisti e subacquei che frequenteranno le coste nazionali e, in generale, a tutti gli “utenti” dell'ambiente marino e lacustre.

E nel quadro del potenziamento del dispositivo operativo sui laghi maggiori, prosegue l’azione del Reparto Operativo Laghi – Guardia Costiera, istituito nel 2025 con Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con sede a Milano.

L’obiettivo dell’operazione Mare e Laghi Sicuri è principalmente quello di intensificare lo sforzo operativo e la presenza dei mezzi navali del Corpo, allo scopo di vigilare sul rispetto delle norme poste a tutela della sicurezza della navigazione e della vita umana, con finalità prima di tutto di prevenzione, ma anche di contrasto di tutti quei comportamenti potenzialmente pericolosi per sé e per gli altri, come la navigazione nelle aree riservate ai bagnanti, l’eccesso di velocità in prossimità della costa ed il mancato rispetto della distanza minima da tenere dai subacquei in immersione.

Nel corso dell’operazione i mezzi saranno impiegati in attività di pattugliamento preventivo ed a breve distanza dalla costa, nel primo miglio dalle spiagge e dalle zone dove si concentrano la maggior parte delle attività turistico-ricreative, in particolare balneazione e diporto nautico. Nello stesso tempo, verrà aumentata anche l’attività ispettiva della Guardia Costiera a tutela dell’ambiente e a garanzia del regolare utilizzo da parte di tutti della fascia costiera.

Per il Verbano vengono messi in campo 4 mezzi navali, 40 militari, per una base operativa con sede a Solcio di Lesa e una sede operativa di Lake Rescue Sub Center inglobata nel Reparto Operativo Laghi della Guardia Costiera di Milano, che sarà attiva h24 e coordinerà tutte le operazioni di soccorso sul bacino del lago Maggiore.