In diretta sul territorio Wednesday 24 June 2026
Informazione

Sergio Baldan è stato eletto presidente del Consiglio Comunale di Verbania

Sergio Baldan è stato eletto presidente del Consiglio Comunale di Verbania

Con 21 voti a favore e 7 schede bianche. Forza Italia non ha partecipato al voto

E’ stato eletto con 21 voti a suo favore e sette schede bianche il nuovo presidente del consiglio comunale di Verbania Sergio Baldan. La votazione è avvenuta in seconda convocazione. “Credo che Baldan possa ben rappresentare il consiglio comunale per le sue doti di equilibrio e di saggezza. Ha dato prova anche di riscuotere consenso tra i cittadini e ha mostrato di saper mediare nel suo ruolo di consigliere delegato ai quartieri” ha detto il capogruppo della maggioranza Beniamino Ricca. Non convinta la minoranza. Forza Italia non ha partecipato al voto, “nulla da dire su Baldan ma avremmo preferito una figura con più esperienza” ha detto il consigliere Samuele D’Alessandro. “Nessuno ha mai messo in dubbio la figura di Baldan, ma credo che il presidente del consiglio deve avere un’unica grande dote: l’assoluta imparzialità perché non rappresenta la maggioranza, né chi lo voterà, ma deve essere equidistante da maggioranza e minoranza e credo che lui pecchi in questo” ha detto il consigliere di Casa Riformista Patrich Rabaini. E ha aggiunto: “Sulla gestione dei quartieri, qualche questione spinosa non ben gestita c’è stata”.

“Dalla maggioranza non c’è stata nessuna convocazione delle minoranze per cercare una convergenza. Voteremo scheda bianca” ha detto Riccardo Brezza, capogruppo del PD.

“Ringrazio tutti con senso di responsabilità e rispetto per questo ruolo – ha detto Baldan dopo l’elezione – e ringrazio anche a chi mi ha preceduto. Manterrò la facoltà di esprimere il mio voto e sarò aperto al dialogo e al confronto. Ogni consigliere deve sentirsi libero di esprimere opinioni, proposte e critiche e le opinioni diverse non devono dividerci come persone. Il rispetto del regolamento non sarà mai in secondo piano”.